Miele rosato: dentizione del bambino, mughetto, ulcere della pelle

Il miele rosato è un preparato a base di miele e estratto di rosa centifolia utile in caso di dolori della dentizione

 

Il miele rosato non deve mai macare nelle case con bambini, infatti è un preparato naturale a base di miele depurato e estratto di rosa centifolia, utilissimo ai bambini nella fase della dentizione, ma non solo. Infatti il miele rosato  aiuta le gengive, che durante la nascita  dei dentini, possono facilmente infiammarsi provocando fastidi e dolore al bambino rendendolo agitato e nervoso. Inoltre è utilissimo in caso di afte, ferite e ulcere della pelle.

Potete  utilizzare il miele rosato anche in caso di mughetto, sarà necessario strofinare una garza imbevuta di miele rosato nella bocca del bambino, delicatamente, soffermandoci soprattutto nelle parti della mucosa orale in cui è maggiormente presente.

Il miele contiene naturalmente un enzima utilizzato dalle api per sterilizzare il nettare, per questo esso ha spiccate proprietà antibatteriche, disinfettanti ed emolienti.

La rosa centifolia possiede invece proprietà dermopurificanti, rinfrescanti, astringenti e anestetiche che contribuiscono a lenire il dolore.

Come usare il miele rosato

Nel caso in cui la dentizione del bambino porti a dolori alle gengive, potremo usare il miele rosato strofinando sulla gengiva una garza imbevuta di miele .

Questo trattamento potrà essere eseguito 2 o 3 volte al giorno e  ogni qual volta il dolore e il fastidio sono così intensi che il bambino non riesce a sopportarli.

Avvertenze

Il miele oltre a contenere vitamine, oligominerali ed enzimi indispensabili per la nostra salute, contiene anche molti zuccheri ( fruttosio e glucosio), e questi si sà, sono iniziatori della carie dentaria.

Il mio consiglio è quello di utilizzare il miele rosato solo quando la fase della dentizione del bambino risulta particolarmente dolorosa e lo infastidisce a tal punto da non poterne fare a meno.

Il miele rosato non è indicato in bambini diabetici per l’altra percentuale di zuccheri presente, ne nei bambini di età inferiore ad un anno di vita.

Evitate inoltre i rimedi self-made, infatti il miele rosato in commercio è depurato, invece quello che fareste voi a casa vostra unendo al miele comune l’estratto di rosa , non lo sarebbe di certo, essendo un prodotto da utilizzare nella mucosa orale del bambino, è bene che sia un prodotto controllato.

Dove trovarlo

Il miele rosato lo trovi in commercio in erboristeria e farmacia oppure nei negozi del biologico.

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone