Festival di Scirarindi 2016

Il 26 e 27 Novembre 2016 a Cagliari presso la Fiera della Sardegna si è svolto il Festival di  Scirarindi, giunto alla sua 6° edizione. La più grande manifestazione in Sardegna dedicata al benessere, al viver sano, alla scoperta e valorizzazione della Sardegna naturale: Medicina olistica, Discipline Bio-Naturali, Benessere interiore, Alimenti Bio, Produzioni artigianali, Economia etica, Tutela del patrimonio ambientale, Turismo consapevole, Educazione infantile.

Oltre agli stand espositivi, tavole rotonde di discussione, conferenze, dimostrazioni, laboratori per bambini, stages, atelier creativi, presentazioni: il tutto animato da professionisti di alto spessore che hanno coinvolto il numeroso pubblico in tematiche legate al viver sano e consapevole.

E’stato possibile avere consulenze individuali con gli operatori olistici, ricevere trattamenti e massaggi, godere della quiete in momenti di meditazione e yoga.

La manifestazione ha come obbiettivo quello di diffondere in Sardegna una visione olistica della realtà che contempla l’essere umano nella sua dimensione più profonda in relazione al suo ambiente e nelle sue dimensioni (fisica-emotiva-sociale e spirituale).

Scirarindi Festival ha il  Patrocinio gratuito del Comune e della Provincia di Cagliari, nonché quello della Regione Sardegna. Media Partner dell’iniziativa sono stati L’Italia che Cambia e RadioX Cagliari Social Radio. laboratorio bambini

Centro Studi Naturalia era presente, come tutti gli anni scorsi, alla manifestazione, con la Scuola di Naturopatia e Massaggio. Nello Stand Naturalia era possibile conoscere i nostri percorsi formativi e parlare con gli allievi della scuola e i responsabili della scuola nonchè conoscere  alcuni nostri docenti. Abbiamo organizzato con i  nostri allievi della Scuola di Naturopatia il laboratorio di Riflessologia per bambini “Mellino e la storia del piede” che ha coinvolto in un divertente laboratorio ludico bambini dai 5 ai 10 anni. Inoltre, abbiamo tenuto  due conferenze, una sulla riflessologia plantare e una sulla Kinesiologia. Poichè nello studio Naturalia abbiamo svolto una lunga ricerca sull’applicazione della riflessologia plantare sui disabili, ci sembrava utile presentare i risultati di questo lavoro .  io-conf

La conferenza dal titolo ” Riflessologia e Disabilità”, presentata da Carla Orrù, è stata una meravigliuosa occasione di riflessione dell’utilità e l’appicazione  di un approccio olistico su pazienti autistici, e grazie alla collaborazione delle famiglie ecoinvolte nella ricerca, è stato possibile anche presentare una intervista alla madre di un paziente che ha svolto un precorso di cura riflessologica.

La seconda conferenza riguardava la Kinesiologia in relazione a uno dei problemi maggiormente riportati dai pazienti: il mal di schiena. Il titolo della conferenza, presentata da Dott. Gabriele Lay,  “Mal di schiena: la soluzione nel sintomo“, testimonia un approccio integrato alla cura del mal di schiena, nel quale la risoluzione del problema passa inevitabilmente dall’interpretazione della causa stessa insita nei sintomi riferiti. Una lettura dei sintomi, quindi, come messaggeri di un disequilibrio profondo che può essere risolto con l’approccio kinesiologico.

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone