Eritemi solari: rimedi fai-da-te con Elicriso, Lavanda e Tea Tree

La valigia è pronta per partire, ci aspetta il mare, gli amici,  e tanto tanto sole. Siamo sicure di proteggere la nostra pelle adeguatamente? La sola crema solare e il doposole, non sempre bastano, per questo, consiglio di tenere in borsa un kit di oli essenziali  che ci consentono di affrontare al meglio gli imprevisti estivi legati alla lunga esposizione ai raggi solari.

Elicriso: la luce d’oro del Sole

L’Elicriso è una pianta caratteristica della macchia mediterranea, stelo bincastro, foglie lunghe e sottili, fiori piccoli e gialli da profumo intenso.  Il suo nome, dal greco “Elios” e ” Chrysum” vuol dire: la luce dorata del sole. I francesi la considerano una  pianta immortale, poichè i suoi fiori restano invariati anche dopo anni dalla raccolta, e ben si prestano alla realizzazione di bouquet e pot-pourri.

Caratteristiche dell’Elicriso

L’Elicriso appartiene alla famiglia delle Asteraceae, è conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie, antistaminiche, utile per curare  allergie e disturbi cutanei. Contribuisce a prevenire arrossamenti e eritemi solari. Se mischiato all’Aloe in gel  svolge un’azione antistaminica e decongestionate , portanto sollievo immediato e rinfrescante alla pelle con eritema.

A livello locale, l’elicriso rappresenta il rimedio d’eccellenza per lenire e sfiammare la pelle,  in caso di psoriasi, eritema, herpes, irritazioni  della pelle sensibile, grazie alla sua azione protettiva e decongestionante.

Gel decongestionante fai-da-te

 

50 gr di Aloe vera gel

8 gocce di Elicriso

30 gocce di Lavanda vera.

 

Procedura: in caso di scottatutre, eritemi solari, arrossamenti. Mecola al Gel d’Aloe vera gli oli indicati, una volta amalgamati bene nel gel, aplica sulla pelle un sottile strato di gel.

Aromi per lo spirito

L’Elicriso possiede note aromaterapiche particolari capaci di influenzare positivamente la sfera emotiva. Adatto alle persone estroverse, che devono ritrovare l’introspezione, il dialogo con sè, la calma, ma anche a coloro che  hanno “la testa per aria” e devono mettere i piedi per terra , risolvendo difficoltà e situazioni concrete.

L’Elicriso non è adatto ne in gravidanza ne nella prima infanzia.

Olio  lenitivo per arrossamenti ed eritemi solari

10 ml di olio di Mandole dolci

5 gocce di Tea Tree Oil

8 gocce di Olio di Elicriso

8 gocce di Olio di Iperico

Procedura: miscela nell’olio ase di mandorle dolci gli oli indicati, applica sulla pelle, non lesa, con un leggero massaggio.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone