Detox water: disintossicarsi con l’acqua

 

Le detox water,  particolarmente in voga in America e in Europa tra gli amanti del fitness e del natural health style, sono acque oligominerali aromatizzate con frutta e verdura scelte appositamente per le loro proprietà detossinanti, antiossidanti, ipervitaminiche.

Cosa sono le Detox Water?

Si tratta di acque depurative che sgonfiano e aiutano ad eliminare le tossine accumulate dall’organismo, e sono particolarmente semplici da preparare. Si lascia in infusione la frutta e la verdura per tutta la notte, al mattino si beve la detox water così preparata.Le acque depurative aromatizzate alla frutta e verdura sono bevande rinfrescanti ricche di vitamine e sali minerali, e costituiscono un ottimo rimedio naturale per contribuire alla depurazione dell’organismo.

Potete preparare e acque detox con diversi ingredienti scelti in base alla stagionalità e alle vostre esigenze. Scegliete però sempre prodotti freschi e biologici, senza pesticidi per evitare che ci siano residui di fertilizzanti e altre sostanze chimiche, visto che la frutta e la verdura saranno utilizzate con la buccia.

Per le vostre ricette detox, non vi servirà solo della frutta , ma anche ortaggi, spezie, semi e radici. Una volta scelti i prodotti da utilizzare, lavali in modi accurato, spezzettali o affettali a fette sottili, sminuzza radici e parti più grosse. Aggiungi in una caraffa in vetro  acqua oligominerale ghiacciata e lascia riposare in frigorifero per qualche ora. Una volta preparata la vostra bevanda detox, la conserverete in frigorifero e la consumerete entro  2 giorni per goderne appieno di tutti i benefici.

Detox water: limone, cetriolo, zenzero, menta

Questa ricetta di detox water è tra le più efficaci per combattere cellulite, liquidi in eccesso e pelle “a buccia d’arancia”.  La presenza del limone apporta vitamina C, antiossidante e antiage.  Aiuta a bruciare i grassi e attiva il metabolismo. La menta aiuta a eliminare i gas intestinali, il cetriolo drena i tessuti, idrata e elimina i liquidi in eccesso. Lo zenzero è una spezia anticellulite, dalle innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo. E’ infatti un potente antinfiammatorio, alleato del cuore, digestivo, gastroprottetore e stimolante.  Riduce efficacemente i dolori articolari e muscolari e allevia le infiammazioni di stomaco ed esofago. Ha inoltre proprietà antitumorali, infatti secondo una ricerca dell’Università del Minnesota, l’assunzione giornaliera dello zenzero avrebbe una funzione protettiva nei confronti del tumore al colon-retto.

Ingredienti

·         1 litro di acqua oligominerale

·         1 Limone

·         20 cucchiaini Zenzero in polvere

·         10 foglie di Menta

·         1 Cetriolo

 

Come si prepara

Riempire una caraffa di vetro con l’acqua e aggiungere il succo di un limone oppure il limone tagliato a fettine, i cucchiaini di zenzero, le foglie di menta, un cetriolo a fette. Mescolare. Lasciare in infusione tutta la notte. Bere al risveglio e nel corso della giornata.

Proprietà

·         Stimola il metabolismo aiutando a smaltire i chili in eccesso

·         Riduce la cellulite

·         Elimina i liquidi in eccesso

·         Riduce il gonfiore intestinale  facendo ottenere l’effetto “ pancia piatta”

·         Elimina le tossine

·         Favorisce la depurazione di tutto l’organismo

·         Tonifica

Detox water: kiwi, fragole

Questa ricetta detox water apporta all’organismo benefici antiossidanti, grazie all’alto apporto di vitamine A, C  ed E, aiutando l’organismo a contrastare l’effetto negativo dei radicali liberi. La vitamina A agisce a livello della cute portando ad una  una proliferazione dei cheratinociti (le cellule che vanno a costituire l’epidermide) ed aumenta la produzione dei Glucosamminoglicani , molecole in grado di legare l’acqua migliorando l’idratazione cutanea. A livello del derma la vitamina A agisce, invece, determinando un aumento della produzione di collagene portando ad una maggiore elasticità. La vitamina E possiede  un’elevata attività antiossidante, in quanto è capace di neutralizzare la reattività dei radicali liberi, bloccando l’azione dello  stress ossidativo responsabile dei danni alle cellule. La vitamina C, o acido ascorbico, è una delle vitamine idrosolubili fondamentali per il benessere di tutto l’organismo. E’ un potente antiossidante che contribuisce a prevenire l’invecchiamento e protegge dai radicali liberi. Utile  per il sistema nervoso, aiuta a controllare il livello di glucosio nel sangue, ed è in grado di stimolare la guarigione delle ferite.

Questa detox water è  un’acqua dalle proprietà disintossicanti, antiossidanti, ringiovanenti e digestiva. Contribuisce ad eliminare le tossine e rinforza il sistema immunitario così da evitare numerose malattie.

Ingredienti

·         2 litri di acqua

·         1 tazza di fragole (circa 200 g)

·         3 kiwi

Come si prepara

Riempite una caraffa d’acqua oligominerale e mescolate i kiwi tagliati a fettine e le fragole anch’esse a fette. Lasciate riposare la bevanda per qualche ora, anche in frigorifero, e bevete nel corso della giornata i due litri di acqua detox.

Proprietà

·         Azione antiage

·         Elimina le tossine e disintossica

·         Apporta vitamine A, C ed E: mantengono sana la pelle, ottime per i disturbi visivi, rinforzano il sistema immunitario, mantengono sani i capelli

·         Antiossidante

·         Digestiva

  Detox water: lime, cocco, pompelmo, menta

Questa detox water apporta antiossidanti, vitamine, fibre e acidi grassi che aiutano a perdere peso e detossinare l’organismo. Assunta con regolarità per almeno due settimane, favorisce l’eliminazione delle tossine accumulatesi nel sangue e nei tessuti, pulendo gli organi emuntori. Il cocco apporta ferro, zinco, fosforo, magnesio e soprattutto potassio. Oltre a vitamine del gruppo B, C, E e K. Il cocco è un valido alleato del cervello, del fegato , dello stomaco, delle ossa, della vescica, del sistema nervoso del sistema immunitario. Utile per depurare l’organismo e per mantenere in salute il sistema immunitario.  Bere l’acqua di cocco è un vero toccasana per l’organismo e per il cervello, grazie alla presenza dell’acido laurico che favorisce le funzioni celebrali. La presenza del lime, apporta numerose vitamine e Sali minerali: vit. C in grande quantità, antiossidante e immunostimolante, vitamine del gruppo B, utili per il sistema nervoso, potassio e magnesio, utili in caso di stanchezza cronica, dolori muscolari, edemi periferici ( caviglie e gambe gonfie), nervosismo, depressione, calo del tono muscolare, difficoltà respiratorie.

Ingredienti

·         1 pompelmo

·         1 lime

·         ½ cocco + l’acqua

·         2 litri di acqua oligominerale

·         10 Foglie di menta

 

Come si prepara

Preparate  una caraffa con i due litri di acqua minerale e versate il pompelmo e il lime tagliati a fettine. Aprite il cocco, versate l’acqua all’interno della caraffa e tagliatelo a cubetti e aggiungetelo agli altri ingredienti. Mescolate e lasciate due ore a riposo. Bevete l’acqua detox nel corso della giornata.

Proprietà

·         Detossinante

·         Immunostimolante

·         Rassodante e tonificante

·         Pulizia degli organi emuntori

·         Antiossidante

·         Favorisce la depurazione di tutto l’organismo

Detox water all’Aloe Vera

L’acqua detox a base di Aloe vera, Aloe barbadentis Miller , è una bevanda antinfiammatoria e antiossidante che aiuta a combattere il colesterolo cattivo , la stitichezza e la presenza di tossine nel sangue. L’aloe vera contiene numerose sostante attive e nutrienti che concorrono a dare benefici salutari a tutto l’organismo, In particolare l’aloe contiene vitamine ( A, B1, B2, B6, B12, C, E, acido folico e niacina ), sali minerali (ferro, calcio, fosforo, potassio, cromo, sodio, magnesio, manganese, selenio, rame e zinco), amminoacidi, steroli, ormoni vegetali, acido salicilico (antinfiammatorio).

Ingredienti

·         3 cucchiai di gel di aloe vera (circa 50g)

·         ½ litro di acqua oligominerale

·         2 cucchiai di succo di limone (circa 20 ml)

 

Come si prepara

Il gel d’aloe lo trovate in commercio, diversamente potete anche usare la pianta fresca, tagliando una foglia. Con un coltello tagliate la scorza  della foglia e estraete la polpa gelatinosa. Mescolate il gel in una caraffa d’acqua minerale con il succo del limone. Lasciate riposare tutta la notte e bevetela al risveglio e durante la mattina.

 

Proprietà

·         Depurante e disintossicante: regolarizza le funzionalità dell’organismo e aiuta ad eliminare le scorie e le sostanze di scarto dal corpo

·         Antibiotica, antivirale e antibatterica: l’aloe presenta glucosidi antrachinonici come aloeina e acido aloetico, che hanno un’azione antibiotica, battericida e germicida: in sinergia diventano capaci di una forte capacità antibatterica, antifungina e antivirale.

·         Immunostimolante

·         Digestiva e benefica per l’intestino

·         Antinfiammatoria

·         Cicatrizzante

·         Antinvecchiamento della pelle e dell’organismo in generale : l’aloe e il limone sono un antiossidante eccezionale che riduce drasticamente l’effetto nocivo dei radicali liberi

 

Ice Lemon Tea Cold Glass Lemon Tea Mint Drink

Detox water alla Barbabietola rossa

Questa bevanda è particolarmente utile per disintossicare il sangue, ha proprietà rimineralizzanti e rinfrescanti. La barbabietola rossa, o rapa rossa, è ricca di flavonoidi, utili per  proteggere l’organismo dai radicali liberi,  vitamine, in particolare del gruppo B, e una buona quota di sali minerali, soprattutto potassio, sodio, calcio, ferro e fosforo. La presenza di antiossidanti come l’antociani,  apporta benefici al cuore e alla microcircolazione. Inoltre il succo di barbabietola rossa aiuta a combattere ipertensione e anemia. L’aggiunta del succo di limone è ottima  al fine di favorire l’assorbimento del ferro contenuto nella barbabietola. Il succo di barbabietola rossa è ottimo per chi soffre di edemi e ritenzione idrica per  per le sue proprietà diuretiche, inoltre ad esso vengono attribuiti anche benefici antitumorali.

 

Ingredienti

·         ½ litro di acqua oligominerale

·         1 barbabietola rossa

·         10 foglie di menta

·         ½ limone

Come si prepara

Affettate la barbabietola rossa e unitela all’acqua e al succo di mezzo limone. Versate le foglie della menta. Lasciate riposare per 12 ore in frigorifero. Filtrate e bevete la bevanda ottenuta nel corso della giornata.

Proprietà

·         Antinvecchiamento

·         Detossinante

·         Antiossidante

·         Antianemico

·         Migliora la circolazione sanguigna e la fluidità del sangue

·         Azione antitumorale

·         Diuretico

·         Immunostimolante : grazie ai folati e alle Vitamine del gruppo B come B1, B2, B3 e B6, utili a rafforzare il sistema immunitario, il sistema digestivo e ad attivare il metabolismo cellulare.

 

Detox water: mirtilli e lavanda

Per ripulire mente e corpo dallo stress, questa è la detox water più indicata. Dal sapore delicato e superinfrescante, questa bevanda aiuta a drenare i liquidi in eccesso e aiuta a distendere i nervi grazie all’azione distensiva e rilassante della lavanda.  Utilizzate i fiori freschi di  lavanda, ricchi di flavonoidi, olio essenziale, tannini. Questi principi conferiscono alla lavanda proprietà balsamiche, antispasmodiche , antinfiammatorie, antibatteriche, detergenti e decongestionanti. Inoltre la pianta ha un’ azione sedativa e calmante sul sistema nervoso, in caso di disturbi d’ansia, mal di testa, insonnia, agitazione e nervosismo, stress. Il mirtillo contiene invece molti acidi, come l’acido citrico che aiuta a proteggere le cellule, l’acido ossalico che conferisce il caratteristico sapote aspro del frutto, l’acido idrocinnamico che ha un’azione anticancerogena, l’acido  gamma-linolenico che ha un’azione sul sistema nervoso. Il mirtillo contiene inoltre numerose vitamine, acido folico, eantocianine in grandi quantità, che rafforzano il tessuto connettivo che sostiene i vasi sanguigni e ne migliorano l’elasticità ed il tono.

 

Ingredienti

·         ½ litro di acqua oligominerale

·         50 gr di mirtilli rossi

·         4 rametti di lavanda

Come si prepara

Pesta i mirtilli e aggiungili all’acqua fredda precedentemente versata nella caraffa di vetro. Aggiungi interi i rametti di lavanda. Lascia in infusione coprendo la caraffa con un panno per almeno 6 ore. Filtra e bevi la bevanda durante la giornata.

Proprietà

·         Antiossidanti

·         Drenanti

·         Rinforza il sistema microcircolatorio

·         Rilassante

·         Distensiva

·         Antitumorale

·         Antiossidante

·         Antianemico

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone