Alessandra Scalas

Take care of your body and mind, live slowly, achieve your dream!

Benvenuti nel mio blog! Se sei approdato qui, è perchè probabilmente abbiamo qualcosa in comune. Leggi questa pagina per capire chi sono, cosa faccio, e se posso aiutarti. Sono una naturopata, ovvero una esperta in benessere olistico, che offre consulenze a privati ed aziende nel campo della naturopatia, wellness, biocosmesi, integratori, servizi Spa&Beauty.

Alessandra Scalas blogger

Alessandra Scalas

 

La mia esperienza

Dopo la formazione quadriennale in Naturopatia nella Scuola Italiana di Scienze Naturopatiche, ho conseguito il Master in Naturopatia e Tecniche integrate all’Università popolare degli Studi di Milano. Ho seguito diversi Corsi in Tecniche manuali: Linfodrenaggio (Istituto ISU Roma), Ayurveda e Massaggio Ayurvedico ( Surya Milano Scuola Internazionale di Yoga e Ayurveda del Maestro Amadio Bianchi), Medicina Tradizionale Cinese e Tuinà ( Scuola Italiana di Scienze Naturopatiche), e poi ancora Massaggio Breuss, Massaggio Antistress, Hot Stone Massage. Ho approfondito la floriterapia, fitoterapia, i rimedi naturali e le tecniche del naturigienismo secondo la Scuola  di Costacurta.  Ho studiato in Italia, Inghilterra, Israele, Germania.  Sono laureata in Lettere Moderne e specializzata in Comunicazione e Marketing (Istituto Interforma). Sono fondatrice e direttrice del Centro Studi Naturalia di Cagliari, Scuola di formazione in Naturopatia e Discipline Olistiche.

Naturaliablog vision

Lavorare con la naturopatia più che un lavoro è una visione della vita. Ed è piuttosto semplice: vivi lentamente, penditi cura mente e corpo, fai della tua passione il tuo lavoro. Naturaliablog ha come obbiettivo proprio questo, aiutare le persone a godere a pieno della propria vita prendendosi cura di se in modo integrale, mente e corpo.

Cosa faccio nella vita

 


Consulenza

 

La consulenza di Naturopatia e i trattamenti olistici sono un servizio adatto a tutti, adulti, anziani e bambini. La naturopatia non fa diagnosi, ne vuole in alcun modo sostituirsi alla medicina allopatica,  piuttosto, valuta la persona nella sua interezza, prendendo in esame non solo i sintomi riferiti ma il suo stato psicofisico, la costituzione, l’alimentazione, lo stile di vita, l’ambiente e le dinamiche di comportamento,  dati utili per ” cucire ” su misura una terapia naturopatica adeguata a perseguire il benessere integrale.

La naturopatia è una scienza multidisciplinare volta a stimolare le funzioni e la vitalità dell’organismo afforzandolo in maniera dolce, naturale e non invasiva, così da risvegliare la vis medicatrix naturae cioè la capacità di autoguarigione innata e insita in ogni individuo.

Ritengo che la malattia sia un messaggero, e noi abbiamo il compito di leggere ciò che quel sintomo vuol trasmetterci, portandoci ad uno stato di coscienza e responsabilità superiore. Per questo credo che il naturopata sia anche un educatore ( Lat. ex-ducere= portar fuori), non si limita quindi a consigliare il rimedio naturale, ma deve risalire alla causa della malattia, e consigliare quali accorgimenti seguire per ristabilire l’equilibrio.

Il Naturopata può consigliare rimedi fitoterapici, gemmoterapici, erboristici, integratori alimentari, floriterapici, rimedi ayurvedici, può svolgere trattamenti olistici non medici, eseguire una indagine iridologica, massaggi e trattamenti di riflessologia plantare sia nell’adulto che nel bambino.

Oltre a consigliare un corretto stile di vita e un’alimentazione equilibrata, il naturopata può fare ricorso a metodi naturali come i Fiori di Bach, Fiori Australiani, Sali di Schussler, Idroterapia, Aromaterapia, Cromoterapia, Tecniche igienistiche naturali.

Naturopatia Pediatrica

Lavorando con i bambini come insegnante, ho sentito il bisogno di approfondire nel mio percorso di studi, la conoscenza della naturopatia pediatrica. Per questo, quando ho fondato la Scuola di Naturopatia del Centro Studi Naturalia, e ho voluto che ci fosse proprio la specializzazione in naturopatia infantile e tecniche manuali.

I bambini, per loro natura,  sono particolarmente ricettivi ai trattamenti e alle cure naturopatiche. Come naturopata posso fornire consulenze ai genitori che hanno osservato disequilibri nel loro bambino e vogliono aiutarlo sia rafforzando il sistema immunitario che ristabilendo l’equilibrio psico-fisico con metodi naturali rispettosi della persona, della costituzione del bambino, nei suoi tempi e con le sue reazioni.

La naturopatia può aiutarti per …

  • Stati d’ansia e stress
  • Disintossicazione, programmi Detox
  • Mal di schiena
  • Dolori osteoarticolari e muscolari
  • Dismenorrea
  • Disfunzioni digestive
  • Disfunzioni della pelle: eczemi, dermatiti
  • Cellulite e ritenzione idrica
  • Disturbi del sonno
  • Infertilità
  • Paure
  • Disturbi cognitivi
  • Disturbi dell’attenzione e dell’apprendimento

Consulenze Aziendali

Quando parliamo di Wellness Marketing ci riferiamo ad analisi e strategie adatte a sviluppare e promuovere nuovi prodotti in grado di riconoscere i nuovi trend del settore e soddisfare le esigenze di una clientela sempre più esigente. Le politiche commerciali non sono sufficienti, è necessario avere skills ad ampio raggio e multidisciplinari unite all’esperienza e alle competenze.

Wellness Marketing: come posso aiutarti

  • Sviluppo prodotti: Un’ azienda che non si rinnova seguendo i trend del mercato è destinata a fallire, vi sono i clienti che cercano sempre gli stessi prodotti, ma la maggior parte vuole la novità. Il mio lavoro consiste proprio nel sviluppare, definire e proporre un prodotto specifico rispondente alle esigenze del mercato del natural health, integratori, biocosmesi, wellness, Spa e beautyspa, e nel campo dei servizi alla persona e della formazione.
  • Mercato e Posizionamento: Non esistono prodotti adatti a tutti, ogni prodotto ha la sua nicchia di riferimento. Ecco, il mio lavoro consiste proprio nel conoscere la tua nicchia di riferimento, studio della richiesta di mercato, definizione dei prodotti, individuazione del fornitore, studio della comunicazione/packaging, branding, lancio in store.
  • Eventi promozionali: Organizzo Atelier e Show dimostrativi per far conoscere e provare i nuovi prodotti. Perchè scegliere proprio quel prodotto? Quali vantaggi per il cliente? Elaboro una strategia marketing su misura per il prodotto, studiandone tutti gli aspetti, alle materie prime al packaging.
  • Workshop informativi: Organizzo eventi informativi direttamente nei punti vendita, a contatto diretto con la clientela.
  • Promozione canali social: l’utilizzo dei canali social è importante non solo per far conoscere il prodotto, ma per incentivare i clienti a comprarlo. La ricerca del prodotto giusto parte proprio dal web. La chiave è quindi quella di fornire le giuste informazioni, dare “un parere esperto”, coltivare il rapporto online con i fan/followers, rispondere alle loro domande, essere presenti nelle piattaforme dove i prodotti vengono più cercati.
  • Open day aziendale: Organizzo Open Day in azienda, per far conoscere al pubblico come nasce il prodotto, farne apprezzare la qualità, testare il prodotto e descriverne i vantaggi.

Il Blogging può aiutarti per…

  • Testing e Report prodotti: Il testing e il successivo report sul prodotto sono per l’azienda una parte importante della social media strategy, infatti il “parere” autorevole di un professionista che ha una solida presenza social , può influenzare i fan/followers nell’acquisto di un prodotto specifico. Per mia scelta, il mio report è sempre sincero, dopo aver provato il prodotto, esprimo solo ciò che veramente sento. Questo mi permette di rafforzare il  rapporto di fiducia con i miei fan/followers e dare al contempo una onesta indicazione all’azienda stessa.
  • Comunicazione prodotti: metto al tuo servizio competenza e know-how nel wellness marketing per costruire relazioni efficaci ed efficienti con i clienti sia online che offline, per individuare nuovi punti di contatto con il tuo targhet sia attraverso i social network o il tuo sito web, per creare un seguito di clienti fidelizzati e attrarre nuovi clienti.
  • Stesura articoli dedicati al prodotto: Grazie al lavoro di content creation  attraverso il mio blog e i canali social posso aiutare le aziende a costruire o rafforzare la propria brand awareness, intercettare le giuste nicchie di pubblico, permettere di aumentare engagement e interesse nei confronti di un prodotto o servizio.

 


Collaborazioni

 

Puoi leggere i miei articoli anche su :

 

Alcune Aziende con cui ho collaborato

Below you’ll find a list of all the brands/companies I’ve worked with. Interested in working together? Please feel free to contact me at: info@naturaliablog.it


Sono presente su:


Welcome to Naturaliablog.it!

I’m so happy to have you here and join me in my work. Here you’ll find bits and pieces of my favorite things in life, from naturopathy to wellness and nutrition.

Naturopathy is my vision of life, not only my work: you must always remember to take care of yourself, body and mind, live slowly, achieve your dreams, but above all, believe in yourself.

Naturaliablog.it is a window on everything I am: naturopath, wellness consultant, teacher, mother, and now also blogger.

Thank you for your support!


get-in-touch

Email: info@naturaliablog.it

Facebook: https://www.facebook.com/alessandrascal

Instagram: https://www.instagram.com/alessandra_scalas/

Snapchat: Alessandra Scalas


Disclaimer

Informativa Privacy e Cookies

Sponsor e Pubblicità

Nota: questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con regolarità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2001.

 

 

 

Blog Italiani
Scarica Curriculum
Italian Bloggers

 

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone